F.A.Q.
Domande frequenti sulle idee di Daniel Quinn

LEGGI TUTTE LE FAQ IN UN'UNICA PAGINA
 
TORNA ALL'ELENCO DELLE FAQ

 

HOMEPAGE  |  FORUM  |  CONTATTAMI



FAQ sul tribalismo e sulla Nuova Rivoluzione Tribale n° 7:
Come possiamo diventare dei Lascia?

Risposta di Quinn:

"Non vedo il diventare dei Lascia come qualcosa che possa essere ottenuto direttamente, come le persone diventano cristiane o diventano scienziati. Non è una questione di vivere in un certo modo o di fare più di qualcosa e meno di qualcos'altro. Io vedo la questione in questo modo. Se ci saranno ancora persone qui nel 2100, non vivranno nel nostro stesso modo (perché se le persone continueranno a vivere come noi, non ci saranno più persone qui nel 2100). Non vivranno come noi perché non penseranno a se stessi e al mondo come noi. Noi ci consideriamo una specie superiore e separata dal resto della comunità vivente, e se la gente continuerà a pensarla in questo modo, la specie umana si estinguerà.

Uno dei peggiori risultati del considerarci superiori e separati dal resto della comunità vivente è che immaginiamo che mentre la nostra popolazione cresce, il resto della comunità della vita rimane uguale (perché è separata da noi), mentre invece la biomassa che stiamo aggiungendo alla popolazione umana viene direttamente dal resto della comunità vivente. Secondo stime conservative, fino a 200 specie al giorno si stanno estinguendo per sostentare la nostra crescita - la loro biomassa sta andando perduta (contribuendo alla desertificazione del mondo) o sta venendo convertita in cibo umano (e alla fine in biomassa umana).

Se ci saranno ancora persone qui tra cento anni, sapranno che non sono separati dal resto della comunità della vita (e vivranno di conseguenza). In sostanza, saranno diventati Lascia - ma COME vivranno esattamente va oltre i miei poteri di previsione. Tutto ciò che posso dire con certezza è che è possibile per le persone vivere qui sostenibilmente. In un certo senso, sono come un fisico del 1890 che poteva dire con certezza che il volo di oggetti più pesanti dell'aria è possibile, ma senza sapere esattamente come fosse possibile farlo."



<--- FAQ precedente Torna all'elenco FAQ successiva --->