F.A.Q.
Domande frequenti sulle idee di Daniel Quinn

LEGGI TUTTE LE FAQ IN UN'UNICA PAGINA
 
TORNA ALL'ELENCO DELLE FAQ

 

HOMEPAGE  |  FORUM  |  CONTATTAMI



FAQ sul tribalismo e sulla Nuova Rivoluzione Tribale n° 6:
Se il tribalismo è un modo di vivere superiore, perché ogni volta che si è scontrato con quello Prendi è stato distrutto?

Gli appartenenti alla nostra civiltà, sempre molto riluttanti ad abbandonare credenze coltivate per tutta la vita, tendono a giustificare la convinzione secondo cui il nostro è l'unico modo giusto di vivere per gli esseri umani in vari modi, ognuno dei quali però, a ben guardare, mostra debolezze logiche e/o fattuali.

Una di queste giustificazioni è l'argomentazione bellica, secondo cui la superiorità del nostro stile di vita è dimostrata dal fatto che i membri della nostra civiltà nel corso della storia hanno sempre sconfitto i popoli tribali che hanno incontrato sul loro cammino.

Uno stile di vita, però, dovrebbe avere il compito di permettere la sopravvivenza dei suoi praticanti nelle migliori condizioni possibili e indefinitamente, non certo quello di fornire la potenza militare più alta possibile. Il fatto che la nostra civiltà si sia sempre dimostrata più forte delle altre (grazie al surplus di cibo e quindi di guerrieri continuamente prodotto dall'agricoltura totalitaria) non significa che sia anche migliore da tutti gli altri punti di vista. I criteri di giudizio per quanto riguarda uno stile di vita dovrebbero essere la sostenibilità ambientale e la qualità della vita che riesce a fornire, non certo il potere militare.

Troppo potere è anzi dannoso quanto troppo poco, visto che sopravvive nel tempo solo ciò che è bilanciato, non ciò che è troppo debole per difendersi, né ciò che è tanto potente da essere, alla lunga, autodistruttivo. Un esempio di quest'ultimo caso sono i vari super-predatori che nel corso della storia del nostro pianeta sono comparsi e si sono rapidamente estinti per via della loro eccessiva efficienza, che li portò a cacciare fino all'estinzione tutte le loro prede e quindi, alla fine, ad autoeliminarsi. Proprio ciò che stiamo facendo anche noi.



<--- FAQ precedente Torna all'elenco FAQ successiva --->