F.A.Q.
Domande frequenti sulle idee di Daniel Quinn

LEGGI TUTTE LE FAQ IN UN'UNICA PAGINA
 
TORNA ALL'ELENCO DELLE FAQ

 

HOMEPAGE  |  FORUM  |  CONTATTAMI



FAQ generica n° 37:
Dominiamo il mondo perché siamo la specie più forte. Abbiamo il potere per farlo, quindi ne abbiamo anche il diritto! Che c'è di sbagliato?

Questa domanda è di stampo morale, quindi con ciò che dice Quinn non c'entra nulla.
Quinn non è interessato a stabilire se sia moralmente giusto o sbagliato dominare il mondo, semplicemente perché NON ESISTE RISPOSTA a una domanda simile. La morale è una questione di opinioni, ciò che è giusto per una persona è sbagliato per un'altra, e non c'è modo di arrivare a una risposta oggettivamente valida per tutti, perché una tale risposta non esiste. Quindi parlare di morale è fondamentalmente una perdita di tempo (pericolosissima, considerando il ritmo a cui procede la distruzione ambientale).

Quinn non dice che non abbiamo il diritto di dominare il mondo, o che sterminare le specie che giudichiamo inutili è moralmente sbagliato, dice che è un modo di vivere INSOSTENIBILE, e quindi fallimentare e destinato a farci estinguere, a lungo andare.
Non affronta il discorso dal punto di vista morale, ma da quello pratico: il nostro attuale stile di vita non può che concludersi con la nostra estinzione, ed è per questo che dobbiamo cambiarlo. Non perché è moralmente riprovevole ma perché è inefficace.

Inoltrarsi in (interminabili) dibattiti sulla moralità di questo o quello, significa cambiare discorso e parlare di qualcosa di completamente diverso dalle idee di Quinn.



<--- FAQ precedente Torna all'elenco FAQ successiva --->