F.A.Q.
Domande frequenti sulle idee di Daniel Quinn

LEGGI TUTTE LE FAQ IN UN'UNICA PAGINA
 
TORNA ALL'ELENCO DELLE FAQ

 

HOMEPAGE  |  FORUM  |  CONTATTAMI



FAQ generica n° 36:
Cosa ne pensa Quinn dell'Ecologia Profonda (Deep Ecology)?

L'Ecologia Profonda è una filosofia secondo cui la specie umana non è superiore a nessun'altra e secondo cui ogni specie vivente ha lo stesso diritto di esistere, a prescindere dalla propria intelligenza e dalla propria utilità per gli umani. L'Ecologia Profonda sottolinea anche l'interdipendenza di ogni specie e punta il dito sulla pericolosa e rapidissima diminuzione della biodiversità provocata dalla nostra civiltà, che sta causando una vera e propria estinzione di massa. Il suo scopo è di modificare la concezione dell'ambiente della nostra civiltà in modo da rendere le nostre società e le loro attività sostenibili.

Data la sua confutazione di una delle più nocive fallacie culturali della nostra civiltà (quella secondo cui la specie umana è superiore e separata dal resto della comunità della vita), Quinn ha affermato di essere più che favorevole all'Ecologia Profonda e ai suoi obiettivi.
Bisogna sempre stare attenti, però, a non commettere l'errore di incolpare TUTTA l'umanità dell'attuale crisi ecologica (che è stata provocata solo dalla nostra cultura Prendi, e non anche dalle culture Lascia) e quindi a non dare la colpa di tutto alla natura umana intrinsecamente malvagia.



<--- FAQ precedente Torna all'elenco FAQ successiva --->