F.A.Q.
Domande frequenti sulle idee di Daniel Quinn

LEGGI TUTTE LE FAQ IN UN'UNICA PAGINA
 
TORNA ALL'ELENCO DELLE FAQ

 

HOMEPAGE  |  FORUM  |  CONTATTAMI



FAQ generica n° 25:
Quinn dà per scontato che l'evoluzione esista anche se è solo una teoria, e se non la si accetta cadono molte delle sue conclusioni.

Risposta di Quinn in una delle sue FAQ:

"Non CREDO nell'evoluzione più di quanto CREDA che la Terra gira intorno al Sole. Dire che non esistono prove dell'evoluzione è come dire che non esistono prove che la Terra ruoti intorno al Sole. L'evoluzione non è stata "provata" e non viene insegnata a scuola come qualcosa che è stato provato. E' inevitabilmente definita una teoria, ma nella scienza una teoria non è una congettura non dimostrata, è un concetto che organizza degli elementi, e ormai l'evoluzione si è dimostrata così persuasiva e convincente nello spiegare gli elementi raccolti da così tante scienze naturali, che davvero pochissimi scienziati dubitano che abbia avuto luogo.
L'evoluzione fornisce una spiegazione coerente di ciò che sappiamo sul mondo e sulla comunità della vita, mentre la teoria che il mondo sia stato creato tutto in una volta com'è adesso no. Non è vero che la teoria dell'evoluzione "nega completamente l'idea di Dio". Non fa nulla del genere. Anche l'attuale Papa lo ha recentemente riconosciuto. Ciò che "nega completamente" è che il mondo sia stato creato tutto in una volta nella sua forma attuale. Se Dio è onnipotente, può aver creato un universo che si è evoluto in miliardi di anni altrettanto facilmente di uno che è comparso istantaneamente nella forma che conosciamo."

E' da precisare, inoltre, che l'evoluzione è stata sperimentalmente osservata in azione in molte circostanze, e questo vale sia per la "microevoluzione" che per la "macroevoluzione" (anche se tale distinzione in realtà è infondata, dato che la cosiddetta macroevoluzione in realtà non è altro che un accumulo di microevoluzioni).

Vari esempi di speciazione (ossia di comparsa di una nuova specie a partire da specie preesistenti con cui la nuova specie non si può più riprodurre, anche detta "macroevoluzione") si possono trovare qui (cache), qui (cache) e qui (cache).

 

<--- FAQ precedente Torna all'elenco FAQ successiva --->