F.A.Q.
Domande frequenti sulle idee di Daniel Quinn

LEGGI TUTTE LE FAQ IN UN'UNICA PAGINA
 
TORNA ALL'ELENCO DELLE FAQ

 

HOMEPAGE  |  FORUM  |  CONTATTAMI



FAQ generica n° 20:
Potete dimostrare che la crisi ecologica sia davvero tanto grave da minacciare l'esistenza della specie umana?

Tutte le ricerche mostrano che la nostra impronta ecologica (la quantità di risorse naturali che utilizziamo) è troppo elevata per essere sostenibile (ormai usiamo addirittura il 50% in più di quello che potremmo - cache), e che stiamo distruggendo le altre specie a ritmi troppo rapidi perché l'evoluzione possa rimpiazzarle.
Visto che quelle specie viventi sono ciò che compone gli ecosistemi, e che noi dipendiamo da quegli esistemi e dai servizi che ci forniscono per vivere (servizi che non siamo assolutamente in grado di replicare artificialmente), questa distruzione di specie non è un problema trascurabile.

Considerando l'attuale situazione, è solo questione di tempo prima che l'ambiente collassi e smetta di fornirci tutte le risorse da cui dipendiamo (cibo, aria, acqua, ecc.). Quando questo avverrà, non solo la nostra civiltà non potrà più continuare a esistere (vista l'enorme mole di risorse che richiede), ma l'esistenza stessa della specie umana sarà in serissimo pericolo, considerando gli apocalittici e inimmaginabili tumulti (sia ambientali che sociali) che si verificheranno a quel punto, da guerre globali a carestie e siccità di proporzioni mai viste nella storia umana.

(FAQ Correlate: FAQ generica n° 10.)



<--- FAQ precedente Torna all'elenco FAQ successiva --->