Daniel Quinn
Alla faccia della ricchezza!


Traduzione di Dr-Jackal (nrt_ita@libero.it)
Originale tratto da: www.ishmael.org
Le altre opere di Daniel Quinn sono disponibili in italiano nel sito:
NuovaRivoluzioneTribale.uphero.com

Leggi su SlideShare
Scarica in: PDF, DOC
EPUB, LIT, MOBI, FB2


Non è mai facile sorprendere Madre Cultura a mentire - nemmeno per me, con tutto il mio allenamento. Lei insegna che il modo in cui viviamo è l'unico modo umano di vivere, e che considerare altri modi di vivere è una completa perdita di tempo. La caratteristica che Madre Cultura associa prevalentemente allo stile di vita Lascia è la mancanza. Ai Lascia manca la tecnologia (falso, ma non importa), manca una storia (ciò che hanno è solo preistoria), mancano le nobili istituzioni della civiltà, mancanole opportunità di ottenere benessere e lusso che abbiamo noi. Quest'ultima è una delle menzogne più insidiose di Madre Cultura, perché a prima vista sembra ineccepibile. Perfino le case Prendi più modeste possono vantare amenità che sarebbero sembrate miracolose ai nostri antichi antenati e che lo sembrerebbero tutt'ora ai popoli Lascia ancora incontaminati dalla nostra cultura. In questa luce, è facile accettare l'idea che la via Prendi sia la via della ricchezza e che la via Lascia sia la via della povertà.

Il trucco per svelare gli inganni di Madre Cultura è quasi sempre questo: quando lei vi mostra il Nulla, cercate Qualcosa. Quando lei vi mostra l'Assenza, cercate una Presenza.

Il modo di vivere Lascia non è una via di povertà, è una via di ricchezza - ma la ricchezza Lascia non è una ricchezza composta da prodotti, è una ricchezza composta da supporto umano. Madre Cultura non ha mai nomi per le cose che non riesce a vedere, e non c'è un nome nella lingua inglese (e in nessun'altra che io conosca) per questo supporto. Non si tratta di cameratismo, amicizia o buon vicinato. Non è motivato da amore, carità o dolcezza. Nelle società Lascia, le persone si prendono cure le une delle altre per gli stessi motivi per cui nelle società Prendi si trovano un lavoro e hanno una carriera. Nelle società Lascia, le persone si prendono cura le une delle altre non perché sono generose ma perché prendersi cura l'uno dell'altro gli assicura che ci sarà sempre qualcuno che si prenderà cura di loro. Se non si prendono cura l'uno dell'altro, la comunità scompare - e nessuno riceve supporto e aiuto da nessuno.

Quando i membri della famiglia A si ammalano, le famiglie B, C e D condividono il proprio cibo con loro perché sanno che un giorno potrebbe capitare anche a loro di ammalarsi. Quando un bambino si ferisce, l'adulto più vicino corre ad aiutarlo perché quell'adulto sa che un giorno anche il proprio figlio potrebbe aver bisogno di aiuto. Quando una persona anziana diventa malata e incapace di prendersi cura di se stessa, la famiglia di quella persona non viene lasciata da sola a occuparsi di lei. Tutti condividono il peso, perché tutti sanno che un giorno avranno un problema simile e avranno bisogno che gli altri lo condividano. Quelli che danno supporto riceveranno supporto.

E' un'economia. Un'economia basata sul supporto anziché sui prodotti. Funziona come in questo diagramma...



L'economia Prendi, invece, funziona come quest'altro...



Tutti sanno che l'economia Prendi funziona, ma trovano difficile credere che anche l'economia Lascia funzioni. Questo perché la ricchezza Prendi è molto più visibile della ricchezza Lascia. I prodotti possono essere fotografati, impacchettati e messi in vetrina, ma il supporto non può. Ci sono molte altre differenze fondamentali tra questi due tipi di ricchezza.

La ricchezza Prendi può venir messa sotto chiave, ma la ricchezza Lascia non può. Per questo motivo, la ricchezza Prendi è intrinsecamente divisiva. Dietro le porte chiuse della mia casa ci sono i miei mobili, i miei elettrodomestici, la mia televisione, la mia radio, il mio computer, i miei vestiti, i miei dischi, i miei libri. Ho lavorato per loro, li ho guadagnati, e nessun altro al mondo ha lavorato per loro o se li è guadagnati - e questa è la linea che divide loro da me, ciò che è loro da ciò che è mio. La legge di ogni nazione Prendi del mondo lo conferma. La ricchezza Lascia, invece, non è divisiva ma intrinsecamente unitiva.

Le economie Prendi e Lascia sono immagini speculari l'una dell'altra. I Prendi sono ricchi in prodotti ma poveri in supporto umano; i Lascia sono ricchi in supporto umano ma poveri in prodotti. Ma notate questo: i Prendi si lamentano rumorosamente e all'infinito delle mancanze del proprio sistema economico, ma gli antropologi hanno scoperto che i Lascia (finché la loro cultura non viene contaminata dalla nostra) sembrano notevolmente soddisfatti del proprio.


Hai mai voluto avere la stessa sicurezza di un babbuino?

I Lascia sperimentano una sicurezza dalla-culla-alla-tomba. Questa sicurezza non è il risultato di un progetto utopistico o di nobiltà di carattere. E' il risultato di milioni di anni di formazione evolutiva delle loro comunità. In breve, le strutture comunitarie che non fornivano una sicurezza dalla-culla-alla-tomba ai propri membri non sono sopravvissute. Le strutture che conosciamo sono quelle che sono sopravvissute. Sono come le specie che conosciamo: sono sopravvissute perché funzionano.

Molti lettori potrebbero chiedersi se questa sicurezza dalla-culla-alla-tomba non è un'esagerazione in cui indulgo per esprimere un concetto. Non è così, ve lo assicuro. In effetti, ci sono ben pochi motivi di sorprendersi che i popoli Lascia godano di questa sicurezza. Dopotutto, tra i nostri vicini della comunità della vita, questa stessa sicurezza viene goduta da ogni specie i cui membri formano comunità. Anatre, leoni marini, cervi, giraffe, lupi, vespe, scimmie e gorilla (per nominare solo poche specie tra milioni) godono di questa sicurezza. Si deve assumere che gli Homo habilis godessero di questa sicurezza - o come avrebbero potuto sopravvivere? C'è forse qualche motivo di dubitare che gli Homo erectus godessero di questa sicurezza, o che l'abbiano conferita ai propri discendenti, gli Homo sapiens?

No, come specie, siamo comparsi in comunità nelle quali la sicurezza dalla-culla-alla-tomba era la regola, e la stessa regola è stata seguita attraverso lo sviluppo dell'Homo sapiens fino al momento attuale - nelle società Lascia. E' solo nelle società Prendi che la ricchezza dalla-culla-alla-tomba è diventata una rarità, una benedizione speciale riservata a pochi privilegiati.

Nelle società Prendi, il supporto di cui si ha bisogno viene fornito da "classi professioniste" di fornitori-di-supporto stipendiati. Se vostra madre si ammala, per esempio, la vostra comunità non si raduna per condividere il peso o le sue cure. Dovete pagare delle persone perché lo facciano, e più spendete, migliori sono le cure che vostra madre riceve e inferiore è il peso che ricade su di voi. Lo stesso vale per ogni altra condizione che possa venire alleviata da supporto umano. Nelle società Lascia, questo supporto è disponibile a tutti nella comunità, automaticamente, in modo del tutto gratuito. Nelle società Prendi, devi pagare per averlo, altrimenti non lo ottieni. E accidenti se paghiamo per averlo!

Non ho il tempo o le capacità per fare una ricerca simile, ma sarebbe interessante sapere quanto ci costa ottenere tutto il supporto che nelle società Lascia è gratuito. Virtualmente tutti i servizi per cui noi paghiamo tasse sono forniti gratuitamente dai membri delle società Lascia come una naturale conseguenza dell'appartenere a quella comunità, e non lo trovano particolarmente gravoso. "Classi professionali" di fornitori di supporto non esistono o sono molto piccole; la maggior parte degli sciamani, per esempio, non si "guadagna da vivere" guarendo o praticando cerimonie religiose, e la maggior parte dei capi tribali non si "guadagna da vivere" come leader politici.

La gente a volte mi chiede se non sarebbe possibile ottenere lo stile di vita Lascia semplicemente saltando fuori dallo stile di vita Prendi nel nulla. La risposta è no, perché lo stile di vita Lascia non è nulla, è un'economia - un'economia basata su un diverso tipo di ricchezza e su un diverso tipo di transazione economica: non prodotti per prodotti ma supporto per supporto.

Se vi piacerebbe esplorare la possibilità di muovervi verso uno stile di vita Lascia nella vostra comunità, non concentratevi sul rinunciare alle cose Prendi. Concentrarsi sul rinunciare alle cose Prendi significa concentrarsi su di un negativo. Lo stile di vita Lascia non è un'assenza di cose Prendi, è una presenza di qualcos'altro, e quella presenza è supporto.

Ho teorizzato che possiamo reinventare sistemi di supporto simili a quello Lascia per noi stessi incrementalmente, a poco a poco, lavorando all'interno delle nostre comunità e costruendo ognuno sui successi dell'altro come gli inventori della Rivoluzione Industriale costruivano l'uno sui successi dell'altro. Ho ricevuto molti incoraggiamenti per quest'idea, ma ancora nessuno ha riferito di averci provato. Sospetto che l'idea di offrire qualunque tipo di supporto a chiunque renda le persone molto nervose. Questo va bene. Non cominciate con l'offrire qualcosa. Cominciate portando allo scoperto le paure e le riserve che avete su quest'idea. Questo è un progresso, perché è un inizio.


Daniel Quinn.


(Scarica in: PDF, DOCEPUB, LIT, MOBI, FB2)



<--- Torna alla lista di saggi e discorsi
HOME PAGE